Teatro Le Ombre APS | corso teatrale adulti – avanzato
4622
page-template-default,page,page-id-4622,ajax_leftright,page_not_loaded,,large,shadow1

corso teatrale adulti – avanzato

PERCORSO FORMAZIONE TEATRALE ADULTI – AVANZATO

OBIETTIVI

Questo corso è pensato per chi ha fatto parte di un corso teatrale del Teatro Le Ombre per almeno 2 anni o per chi ha iniziato un percorso sulla recitazione altrove e desidera integrarlo con gli insegnanti del teatro Le Ombre dai 17 anni in su.
Alcuni interrogativi del corso base di recitazione (come agire in modo espressivo? Come sviluppare l’interesse del pubblico per quello che stiamo facendo o dicendo? Qual è la differenza tra essere e fare? Come dialogare senza fingere, in modo vero e credibile? Come esprimere un sentimento intenso e drammatico senza sembrare patetici?) verranno approfonditi ulteriormente, accompagnati da temi nuovi, collegati a una maggiore consapevolezza dell’evento teatrale e delle propria presenza scenica.
Si introdurranno gli allievi al linguaggio della drammaturgia, allo studio del personaggio e ad alcune tecniche improvvisative di base, rendendoli non solo esecutori consapevoli, ma co-autori di ciò che rappresentano.

CONTENUTI

Durante la prima parte del corso si lavorerà per formare e rinsaldare il gruppo degli allievi attraverso esercizi di fiducia, improvvisazione e tecniche drammaturgiche di immaginario condiviso. Raggiunto un clima di ascolto e aiuto reciproci si potrà cominciare a ragionare da un lato sulla drammaturgia e sulla creazione dei personaggi teatrali, dall’altro sul modo in cui queste caratteristiche dei personaggi possono essere fatte emergere sulla scena. Questo percorso e questa relazione saranno direzionate e supportate dai formatori, che lasceranno però uno spazio di ricerca personale di volta in volta agli allievi singoli o divisi a gruppi.
Il tentativo e l’errore spontanei, personali non saranno solo accettati ma incoraggiati. Il motto è: sbagliare tanto, sbagliare assieme, sbagliare in fretta.
In questo modo si potrà mettere alla prova sul serio quanto imparato e utilizzarlo all’interno del percorso di prova che occuperà la seconda parte dell’anno, in vista dello spettacolo finale.
Il percorso si conclude infatti con una rappresentazione al pubblico, per detta rappresentazione i formatori si occuperanno di trovare una drammaturgia e una regia adatti, capaci di incastrarsi, all’occorrenza, anche con eventuali modifiche e accorgimenti proposti dagli allievi in corso d’opera, frutto dei loro esercizi o dei loro ragionamenti.

 

Docenti:

Ciro Limone (recitazione)
Aureliano Delisi (scrittura)

Periodo: ottobre 2023 – aprile 2024
Durata: 1 incontro a settimana dalle 20.30 alle 22.30
Frequenza: tutti i mercoledì dal 18 ottobre 2023 (prima lezione di prova)
DoveSala teatro (ex-cinema) – Borgo S. Maria – Pesaro

Contatti e iscrizioni:
cell 333.3605301 (Gigliola)
teatroleombreaps@gmail.com | pagina facebook @Teatroleombre

ISCRIVITI