Teatro Le Ombre APS | CORSI E SEMINARI
3020
page-template-default,page,page-id-3020,ajax_leftright,page_not_loaded,,large,shadow1

CORSI E SEMINARI

CORSI E SEMINARI

 

SCRITTURA CREATIVA

Condotto da Francesca Cesarini

INIZIO: mercoledì 14 ottobre 2020
DURATA: 10 incontri da 1,5 ore ciascuno

Il percorso nasce con l’intento di godere del  piacere della scrittura  affrontando temi e incertezze spesso legate all’atto creativo. Nell’azione laboratoriale, il processo cognitivo e artistico si fondono per dare spazio alla fantasia e all’immaginazione, al fine di ridare alla scrittura la  sua funzione ludica e liberatoria.

 

BENESSERE TEATRALE

Condotto da Alberto Campagna

INIZIO: 4 novembre 2020
DURATA: 8 incontri da 2 ore ciascuno

Protetti dalla ‘cornice della finzione’ è possibile sperimentare e riconoscere emozioni, ruoli, relazioni e pensieri.

Questo permette al partecipante di riattraversare (o rivivere), in modo creativo, la propria condizione, allontanandosi da rigidi schemi di comportamento, per scoprire nuovi modi di trasformare la propria realtà.

 

PERCORSO FORMAZIONE TEATRALE ADULTI

Condotto da:
Ciro Limone (recitazione)
Monica Miniucchi (movimento corporeo)
Susanna Polzoni (dizione e vocalità)

INIZIO: OTTOBRE 2020

Stare in scena aiuta a potenziare la capacità di comunicare, che passa anzitutto per il corpo e poi per la voce. Come agire in modo espressivo? Come sviluppare l’interesse del pubblico per quello che stiamo facendo o dicendo? Qual è la differenza tra essere e fare? Come dialogare senza fingere, in modo vero e credibile? Come esprimere un sentimento intenso e drammatico senza sembrare patetici?

Un percorso di formazione che si snoda in moduli di recitazione e allenamento alla voce e al movimento corporeo.

LEGGI TUTTO

 

PER GIOVANI 14 – 17 ANNI

Condotto da Gigliola Tagliaferri

INIZIO: OTTOBRE 2020

Introduzione alla recitazione e alle dinamiche della scena; scoperta e sviluppo degli strumenti espressivi del singolo (gestualità, parola, movimento) e utilizzo consapevole di questi strumenti sulla scena; sviluppo  e gestione della dimensione relazionale; sviluppo delle capacità improvvisative ed interpretative; abitudine all’interazione cooperativa con gli altri; abitudine all’ ascolto di sé e dell’ambiente circostante.

LEGGI TUTTO

 

PER RAGAZZI 10 – 13 ANNI

Condotto da Alberto Campagna

INIZIO: OTTOBRE 2020

Gli esercizi, proposti nella forma del gioco di gruppo, mirano sul piano fisico a migliorare il coordinamento motorio, rinforzare la funzione dell’equilibrio, dosare l’energia, usare la gestualità e la parola in modo consapevole.

LEGGI TUTTO

 

I-Frantumi-dello-Specchio-_-58

PER BAMBINI 5 – 9 ANNI

Condotto da Massimiliano De Simone

INIZIO: OTTOBRE 2020

Il corso offre ai bambini partecipanti un tempo-spazio protetto in cui sperimentarsi attraverso l’esplorazione consapevole del proprio corpo come strumento di comunicazione.

LEGGI TUTTO