scrittura creativa
SCRITTURA CREATIVA
per adulti
Il percorso nasce con l’intento di godere del piacere della scrittura affrontando temi e incertezze spesso legate all’atto creativo.
Nell’azione laboratoriale, il processo cognitivo e artistico si fondono per dare spazio alla fantasia e all’immaginazione, al fine di ridare alla scrittura la sua funzione ludica e liberatoria. Gli studenti del corso saranno incoraggiati a prestare ascolto alle loro emozioni e alla loro peculiarità utilizzando diversi mediatori culturali quali dipinti, rappresentazioni scultoree , foto, colori, forme, oggetti, profumi.
La scrittura dovrà diventare quel dialogo sotterraneo che erompe nella coscienza quotidiana, che la esamina e che ne traccia un ritratto.
Sarebbe importante che i partecipanti fossero forniti di un piccolo quaderno così da poter scrivere i racconti prodotti durante il corso e avere la possibilità di poterli modificare, trasformare o ampliare anche durante la settimana, in tal modo la scrittura potrebbe diventare una modalità di riflessione e introspezione personale.
Gli allievi saranno tenuti, attraverso il “gioco” a riflettere sulle modalità della scrittura, sull’uso appropriato dei termini e delle forme sintattiche; inoltre , ogni momento della lezione tenderà a riproporre i moduli della narrativa quali: la posizione del narratore, l’analisi psicologica dei personaggi e delle proprie emozioni. Sarebbe piacevole trattare, qualora il gruppo lo richiedesse, anche la composizione e la struttura del testo poetico.
Docente: Prof.ssa Cesarini Francesca, docente presso il Liceo Artistico Mengaroni Pesaro.
Periodo: ottobre 2020 – dicembre 2020
Durata: 1 incontro a settimana dalle h 19 alle h 20.30 per un totale di 10 incontri
Frequenza: tutti i mercoledì dal 14 ottobre 2020
Dove: Sala teatro (ex-cinema) – Borgo S. Maria – Pesaro
Contatti e iscrizioni:
cell 333.3605301 (Gigliola)
info@teatroleombre.it | pagina facebook @Teatroleombre
una lezione di prova gratuita
Sicurezza: il numero dei partecipanti è commisurato agli spazi per garantire il distanziamento. Gli ambienti sono sanificati a ogni lezione. Il teatro si attiene alle misure predisposte dalle autorità.