ORIZZONTI TEATRALI
ORIZZONTI TEATRALI
festival di formazione e benessere teatrale per tutte le fasce d’età
dall’8 al 13 giugno 2021
RIPARAZIONE
laboratorio intensivo teatrale per adulti
condotto da CESAR BRIE
La riparazione come uno spazio dove andiamo a riparare qualcosa. Qualcosa della nostra vita, del nostro passato. Una stazione? Un luogo di partenza o di ritorno. Nel seminario si affronteranno, in diverse fasi, tutti i temi principali alla base della poetica di César Brie, con l’obiettivo di applicare un metodo che si propone di formare un attore-poeta nel senso etimologico del termine: colui che crea e fa.
dal 17 al 20 giugno 2021
CORPO, SPAZIO, SENSO E FORMA
laboratorio intensivo di teatro danza e improvvisazione per adulti
condotto da MONICA MINIUCCHI
Teatro-danza, espressione corporea, improvvisazione e danza-movimentoterapia con l’intento di attivare e analizzare il maggior numero di aspetti che legano il linguaggio corporeo a quello teatrale. Muoversi nello spazio divenendone parte. Un percorso corporeo percepito, sentito e vissuto. Ricerca di una narrativa in movimento per creare un racconto agito.
dal 21 giugno al 2 luglio 2021
AL PARCO CON MAGRITTE
centro estivo teatrale per bambini e ragazzi 6 – 13 anni
condotto da Massimiliano De Simone, Valeria Fiorini e Chiara Lavana
Raccontare con il corpo, giocare con l’immaginazione, usare la voce e il ritmo per fare amicizia, creare un personaggio per condividere emozioni. Un campo estivo in cui le parole chiave sono Gioco, Creatività Socializzazione e Sicurezza.
dal 25 al 27 giugno 2021
IL SUONO OLTRE LO SPAZIO: LA VOCE, I QUATTRO ELEMENTI e LE DISTANZE COLMATE
laboratorio intensivo di espressione vocale per adulti
condotto da SUSANNA POLZONI
Il suono della voce umana è il frutto di una sinergia tra i quattro elementi: terra, acqua, fuoco, aria. In quale modo questi elementi entrano in gioco tra loro? Cosa accade al suono quando uno di essi predomina? Quali sono le potenzialità della voce ancora inesplorate? Cosa posso comunicare con questi colori e suoni?
dal 3 al 4 LUGLIO 2021
LA NOSTRA ODISSEA, IL VIAGGIO DI UNA VITA
laboratorio intensivo di benessere teatrale per adulti
condotto da ALBERTO CAMPAGNA
Protetti dalla ‘cornice della finzione’ è possibile sperimentare e riconoscere emozioni, ruoli, relazioni e pensieri. Questo permette al partecipante di riattraversare (o rivivere), in modo creativo, la propria condizione, allontanandosi da rigidi schemi di comportamento, per scoprire nuovi modi di trasformare la propria realtà.
dal 19 al 23 luglio 2021
PENSARE LA SCENA: TRA SOLITUDINE E BRANCO
laboratorio estivo di teatro per ragazzi 14 – 18 anni
condotto da CESAR BRIE
Un percorso per un approccio alla recitazione e alle dinamiche della scena: corpo e voce come strumenti espressivi, training, improvvisazione e spazio scenico. Il tema del bullismo e le sue dinamiche troveranno sviluppo nella scena e nei giochi teatrali.