Summer Camp Teatrale
SUMMER CAMP RESIDENZIALE TEATRALE
dal 13 al 20 luglio 2025
per ragazzi dagli 11 ai 16 anni
conduce Valeria Fiorini

Attività
Il Camp teatrale organizzato dal Teatro le Ombre, arrivato al suo quarto anno, consiste in una settimana residenziale che coniuga la pratica del teatro con la scoperta del territorio e della natura del luogo in cui si svolge.
Una divertente vacanza con l’obiettivo di far emergere, in scena, l’autentico talento artistico e di sviluppare l’espressività personale nella consapevolezza di possedere un potenziale unico.
Ciascun giovane è un mondo prezioso da esplorare e il teatro è quella dimensione, in cui tutto è possibile e si possono interpretare ruoli anche molto diversi.
Gli operatori teatrali, sono altamente qualificati nella conduzione di percorsi educativi e creativi con i minori, scelti in base alla loro attitudine verso il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, e con un approccio di pedagogia teatrale che mira al benessere della persona.
Obiettivi
Formazione in ambito teatrale, socializzazione e contatto con la natura sono gli obiettivi principali del nostro Summer Camp.
L’attività teatrale, grazie all’utilizzo dell’espressività corporea e verbale allo stesso tempo, risulta essere un ottimo strumento di comunicazione e relazione con gli altri.
Il gioco teatrale, infatti, permette di sperimentare situazioni nuove, di assumere atteggiamenti che non oseremmo nella realtà, per paura o per difficoltà nell’ intravedere nuove strade, possibilità diverse di risolvere un problema o di gestire una relazione. In particolare, a livello emotivo, può mettere in luce atteggiamenti e comportamenti diversi, permette di assaporare esperienze differenti di cooperazione, di conoscenza reciproca, di espressione, di emozione.
Inoltre, l’esperienza del Summer camp è anche convivenza che accresce e fortifica il lavoro teatrale, mettendo i partecipanti nella condizione di confronto continuo, non solo all’interno del laboratorio, ma anche nella gestione delle routine quotidiana.
Programma
L’attività settimanale si suddivide in diversi obiettivi educativi:
– spirito di gruppo: giochi di gruppo dinamici per favorire la conoscenza dei compagni e il coordinamento motorio
– convivenza: i ragazzi coadiuveranno gli educatori nelle pulizie e preparazione dei pasti
– nutrizione: i pasti saranno a base di prodotti biologici e a km zero.
– teatro: esercizi espressivi e di improvvisazione mutuati dalle tecniche teatrali, per riscoprire il proprio corpo come strumento di comunicazione, giochi vocali e ritmici per sviluppare intonazione, capacità di ascolto e senso del ritmo, in statica e in dinamica. Senza dimenticare giochi ed esercizi teatrali finalizzati all’aumento della fiducia in sé stessi e negli altri, che promuovono l’identificazione sé-altro, l’empatia, la capacità di comprensione. In vista dell’allestimento finale, si lavorerà anche sulla creazione del personaggio e drammatizzazione di un racconto, oltre che su comprensione e rielaborazione di un testo teatrale.
DOVE:
Nella meravigliosa cornice di Evolution Camp di Sant’Ippolito
Docenti: Valeria Fiorini
QUANDO:
dal 13 al 20 luglio (ragazzi dai 11 ai 16 anni)
Massimo 21 posti. Le iscrizioni verranno confermate in ordine di arrivo.
MATERIALI richiesti
(a cura della famiglia)
È richiesto abbigliamento comodo e sporchevole.
Ogni ragazzo, oltre ai suoi effetti personali, dovrà essere dotato da una borsa corredata dal proprio nome contenente:
- astuccio completo
- borraccia acqua
- cappello per il sole
- giacca antipioggia
- scarpe trekking
- costume
- ciabatte da mare
Informazioni:
cell 389 270 7022 (Valeria)
teatroleombreaps@gmail.com | pagina facebook @Teatroleombre
