corso teatrale adulti | progetto “Botanicamente”
PERCORSO FORMAZIONE TEATRALE ADULTI
Progetto “Botanicamente”
OBIETTIVI
Ogni persona è interessante e possiede doti particolari. Nella vita di tutti i giorni, però, tali doti possono essere offuscate dai ritmi frenetici e dalla routine. Stare in scena aiuta a potenziare la capacità di comunicare, che passa anzitutto per il corpo e poi per la voce. Come agire in modo espressivo? Come sviluppare l’interesse del pubblico per quello che stiamo facendo o dicendo? Qual è la differenza tra essere e fare? Come dialogare senza fingere, in modo vero e credibile? Come esprimere un sentimento intenso e drammatico senza sembrare patetici?
CONTENUTI
Nel percorso laboratoriale di quest’anno il racconto del mondo vegetale si svolgerà tra il passato e il futuro, tra la storia e l’ecologia, e fluirà con la forza di una narrazione teatrale e con la sorpresa che sempre suscita una scoperta scientifica raccontata in un palcoscenico di teatro.
Quello che sappiamo o che crediamo di sapere sulle piante è molto poco e quel poco di solito è sbagliato. Riteniamo che le piante siano esseri passivi, inerti, più prossimi all’inorganico che alla vita attiva degli esseri viventi. È vero il contrario. Le piante, infatti, non solo si nutrono e crescono, ma respirano, comunicano tra loro, reagiscono ai mutamenti dell’ambiente circostante, si muovono e provano persino delle emozioni. E soprattutto, con la loro peculiare complessità, ci propongono modelli innovativi per le nostre relazioni sociali e per i nostri modelli organizzativi.
Durante il corso utilizzeremo alcune tecniche con lo scopo di valorizzare le caratteristiche espressive di ciascuno. Si lavorerà singolarmente e in gruppo, lasciando spazio alla relazione e alla creatività. Toglieremo il superfluo e svilupperemo il necessario. Ognuno sarà guidato in modo morbido, per un viaggio piacevole nelle tecniche. Cominceremo con giochi teatrali semplici per entrare in sintonia col resto del gruppo, esercizi di fiducia e di ascolto. In seguito scopriremo alcune tecniche recitative e conosceremo le regole dello stare in scena, per risultare veri nella finzione. Per non fare nulla in modo casuale o generico. Moduli di approfondimento sull’uso della voce e del movimento.
Max 20 partecipanti.
Il percorso termina con una messa in scena in teatro per presentare al pubblico il lavoro svolto.
Docenti:
Ciro Limone (recitazione)
Valeria Fiorini (studio del movimento corporeo)
Susanna Polzoni (studio della vocalità e della dizione)
Periodo: ottobre 2024 – aprile 2025
Durata: 1 incontro a settimana dalle h 20.30 alle h 22.30
Frequenza: tutti i lunedì a partire al 14 ottobre (prima lezione di prova)
Dove: Sala teatro (ex-cinema) – Borgo S. Maria – Pesaro
Contatti e iscrizioni:
cell (whatsapp) 333.3605301 (Gigliola)/ 346.1578608 (Marzia)
teatroleombreaps@gmail.com | pagina facebook @Teatroleombre